La manutenzione del condizionatore è un’operazione necessaria per garantire a tutti coloro che vivono gli spazi insieme a te, di respirare un’aria pulita e sana.
Ci lamentiamo spesso dell’inquinamento e non pensiamo ai danni che noi stessi possiamo fare a noi e alle nostre famiglie se non seguiamo alcune semplici regole di manutenzione. Asma, legionella e altre infezioni batteriche possono essere la conseguenza di un utilizzo improprio di un impianto di condizionamento.
La pulizia principale dei climatizzatori andrebbe fatta a fine stagione, verso settembre/ottobre, per evitare che polvere e sporco si incrostino nell’apparecchio durante la stagione invernale. Una volta che l’impianto parte se non è ben manutenuto può portare a gravi conseguenze. Pulire, sanificare, controllare e revisionare l’impianto ti fa respirare un’aria più pulita e sana e ti permette di risparmiare avendo un impianto di condizionamento energeticamente efficiente.
L’aria trasporta con se numerosi microrganismi responsabili di infezioni. Tra le malattie causate dai condizionatori d’aria e canali UTA potrebbe manifestarsi anche la Legionella. I filtri dei condizionatori, sono un ambiente ideale anche per il proliferarsi di muffe. Il caldo – umido sostiene la crescita di batteri che, con la forte spinta dell’aria, vengono immessi nell’ambiente.
Nelle persone predisposte una cattiva o carente manutenzione del filtro potrebbe causare attacchi d’asma, poiché è proprio nei filtri che si raccoglie la polvere, dove si annidano pollini e acari, responsabili di crisi respiratorie nei soggetti allergici. La Legionella pneumophila è un bacillo che è in grado di sopravvivere solo nell’acqua e che si può moltiplicare negli impianti di condizionamento dell’aria, tramite i serbatoi dell’acqua di condensa, se non ben manutenuti.
La manutenzione di AIRSERVICE prevede:
Lavaggio dell'unità interna effettuata con liquido antibatterico per eliminazione muffe, acari, grasso; Pulizia filtro aria con lavaggio e sanificazioneVerifica dei collegamenti elettrici; Controllo del funzionamento del ventilatore interno ed eventuale pulizia; Controllo delle temperature d’ingresso ed uscita dell’aria dell’unità interna; Controllo delle sonde di temperatura; Controllo del funzionamento telecomando o comando remoto; Controllo dello scarico condensa; Verifica della stabilità dei supporti di sostegnoTrattamento anti-legionella.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o informazione.
Chiamaci o scrivici e saremo felici di poterti dare tutte le informazioni senza alcun impegno.
A presto!
Il team di Air-Service!!
Comments