top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIl team di Air Service

L'importanza della manutenzione del tuo condizionatore!

La manutenzione del condizionatore è un’operazione necessaria per garantire a tutti coloro che vivono gli spazi insieme a te, di respirare un’aria pulita e sana.


Ci lamentiamo spesso dell’inquinamento e non pensiamo ai danni che noi stessi possiamo fare a noi e alle nostre famiglie se non seguiamo alcune semplici regole di manutenzione. Asma, legionella e altre infezioni batteriche possono essere la conseguenza di un utilizzo improprio di un impianto di condizionamento. 

La pulizia principale dei climatizzatori andrebbe fatta a fine stagione, verso settembre/ottobre, per evitare che polvere e sporco si incrostino nell’apparecchio durante la stagione invernale. Una volta che l’impianto parte se non è ben manutenuto può portare a gravi conseguenze. Pulire, sanificare, controllare e revisionare l’impianto ti fa respirare un’aria più pulita e sana e ti permette di risparmiare avendo un impianto di condizionamento energeticamente efficiente.



L’aria trasporta con se numerosi microrganismi responsabili di infezioni. Tra le malattie causate dai condizionatori d’aria e canali UTA potrebbe manifestarsi anche la Legionella. I filtri dei condizionatori, sono un ambiente ideale anche per il proliferarsi di muffe. Il caldo – umido sostiene la crescita di batteri che, con la forte spinta dell’aria, vengono immessi nell’ambiente. 

Nelle persone predisposte una cattiva o carente manutenzione del filtro potrebbe causare attacchi d’asma, poiché è proprio nei filtri che si raccoglie la polvere, dove si annidano pollini e acari, responsabili di crisi respiratorie nei soggetti allergici. La Legionella pneumophila è un bacillo che è in grado di sopravvivere solo nell’acqua e che si può moltiplicare negli impianti di condizionamento dell’aria, tramite i serbatoi dell’acqua di condensa, se non ben manutenuti. 



La manutenzione di AIRSERVICE prevede: 


Lavaggio dell'unità interna effettuata con liquido antibatterico per eliminazione muffe, acari, grasso;  Pulizia filtro aria con lavaggio e sanificazioneVerifica dei collegamenti elettrici; Controllo del funzionamento del ventilatore interno ed eventuale pulizia; Controllo delle temperature d’ingresso ed uscita dell’aria dell’unità interna; Controllo delle sonde di temperatura; Controllo del funzionamento telecomando o comando remoto; Controllo dello scarico condensa; Verifica della stabilità dei supporti di sostegnoTrattamento anti-legionella.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o informazione. 

Chiamaci o scrivici e saremo felici di poterti dare tutte le informazioni senza alcun impegno. 

A presto! 

Il team di Air-Service!! 

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page